Il Comando

La gestione in forma associata del Servizio di Polizia Locale è iniziata nell’anno 2004 in relazione a quanto previsto dalla L. 65/86 e dal D.Lgs. 267/2000.

Il Comando di Polizia Locale Associata Medio Polesine, è stato istituito nell’anno 2009, ed allo stato attuale i Comuni aderenti sono: Polesella (Comune capofila), Arquà Polesine, Crespino, Guarda Veneta, Pontecchio Polesine e Villanova Marchesana.

L’esercizio del servizio in forma associata viene attuato al fine di perseguire reciproci vantaggi in termini di efficienza, efficacia ed economicità di gestione nell’ambito delle funzioni di vigilanza e di controllo sulla osservanza delle leggi dello Stato, della Regione, dei regolamenti e delle ordinanze degli enti stipulanti e di qualsiasi altra disposizione normativa emanata dagli organi rivestiti di tale potestà nei settori di competenza della Polizia Locale, delegando in toto al Comune capofila, la gestione del Comando.

E’ stato istituito un ufficio Comando per la gestione dell’intero servizio presso il comune capofila, questo ha permesso una più efficace gestione delle attività e un unico punto di riferimento anche per gli utenti.

Il territorio interessato al servizio ha una superficie di circa 115,5 Kmq, con una popolazione totale pari a circa 13.398 abitanti.

Nel corso degli ultimi anni il Comando è stato dotato di mezzi e strumenti sempre più idonei alle esigenze di controllo del territorio e delle infrazioni (Attività) con la conseguente formazione degli operatori.

Comuni attualmente associati: Polesella, Arquà Polesine, Crespino, Pontecchio Polesine Villanova Marchesana e Guarda Veneta.

Comune di Polesella

link: www.comune.polesella.ro.it

Comune di Pontecchio Polesine

link: www.comune.pontecchio.ro.it

Comune di Crespino

link: www.comune.crespino.ro.it

Comune di Villanova Marchesana

link: www.comune.villanovamarchesana.ro.it

Comune di Guarda Veneta

link: www.comune.guardaveneta.ro.it

Comune di Arquà Polesine

link: www.comune.arqua.ro.it